L’agopuntura offre il suo contributo nel favorire i meccanismi alla base della fertilità maschile e femminile.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese il corpo è formato da materia, energia e psiche. Dall’equilibrio di questi tre principi deriva il nostro benessere. Questa energia, che ci consente di vivere e di trasformarci, è stata interpretata nella teoria dello Yin e dello Yang, due energie in equilibrio dinamico, complementari e contrapposte.
L’Agopuntura, stimolando i punti energetici del corpo con aghi per riequilibrare l’organismo, è una delle tecniche di Medicina Tradizionale Cinese più diffusa: riequilibra il corpo e la mente, attiva l’energia sessuale indispensabile alla procreazione e si integra armoniosamente con le tecniche utilizzate dalla medicina occidentale, aumentandone l’efficacia.
Da tempo l’Agopuntura e la Medicina Tradizionale Cinese offrono il loro contributo nel favorire i meccanismi che stanno alla base della fertilità sia maschile sia femminile, come dimostrano numerosi studi pubblicati negli ultimi anni.
L’Agopuntura in associazione alle tecniche di fecondazione assistita si è dimostrata in grado di aumentare significativamente:
- l’instaurarsi di una gravidanza
- la progressione della gravidanza
- il numero di nuovi nati
L'agopuntura per la fertilità, perché?
Ecco come l'agopuntura favorisce la fertilità.
- aumento del flusso sanguigno uterino con effetto trofico positivo sull’endometrio
- diminuzione dell’ansia e dello stress
- miglioramento dei disturbi dell’ovulazione in donne affette da sindrome dell’ovaio policistico
- miglioramento della quantità e della qualità degli spermatozoi in uomini affetti da infertilità
- facilitare l’induzione dell’ovulazione e l’annidamento dell’embrione in caso di fecondazione in vitro con trasferimento degli embrioni
- aumento significativo delle percentuali di successo della fecondazione assistita
Cosa fare?
La proposta sarà diversa secondo le problematiche presentate.
Vi sarà una sessione di counselling e diagnosi energetica cinese, effettuata da un medico esperto in medicina tradizionale cinese, che stabilirà il percorso necessario.
In ogni caso, l'agopuntura permette la facilitazione della gravidanza in assenza di una diagnosi di patologia
durante il ciclo di trattamento di Procreazione Medicalmente Assistita.
Quante sedute durante il trattamento di PMA?
Per la donna sono possibili tre percorsi integrabili tra loro:
- un trattamento settimanale durante la stimolazione farmacologica, iniziando dal primo giorno di assunzione dei farmaci
- un trattamento prima e dopo il trasferimento dell’embrione, per migliorare la probabilità d’impianto
- uno o due trattamenti, prima dell’esito del test di gravidanza, per favorire l’annidamento, ridurre l’ansia e promuovere il rilassamento
Per l’uomo, se non ci sono fattori maschili di sterilità, un solo trattamento prima della raccolta del liquido seminale è indicato.