LA NOSTRA STORIA

Siamo un centro privato convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale di medicina riproduttiva e genetica pre impianto leader nel campo della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) e convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale per i cicli di trattamento che ha come obiettivo aiutarvi a realizzare il sogno di un bambino, uno dei desideri fondamentali dell’essere umano.

Sappiamo bene che talvolta il cammino non è facile, ma noi siamo al vostro fianco mettendo a disposizione elevata professionalità, massima riservatezza e tanta umanità. Doti che ci vengono riconosciute nella consapevolezza che l’obiettivo non è impossibile.

Disponiamo di strutture accoglienti e attrezzature all’avanguardia nella nuova sede appositamente concepita secondo i più moderni criteri di qualità.
Due moderne e attrezzate sale operatorie (una dedicata al prelievo degli ovociti e transfer embrionari, l’altra a interventi di recupero degli spermatozoi, isteroscopie e piccola chirurgia ginecologica) e il laboratorio diviso in due settori all’avanguardia come impostazione e strumentazione e direttamente collegato con le sale operatorie.
I prelievi ovocitari sono effettuati alla presenza di un anestesista, prevalentemente in anestesia locale o, quando necessario, in sedazione.
Le sale degenza confortevoli e informali consentono un breve riposo dopo il pick-up.

Perché scegliere Centro Demetra?

I nostri valori

Siamo un associazione di professionisti che hanno scelto di dedicarsi al tema dell’infertilità e della medicina della riproduzione.
L’obiettivo è quello di offrire alle coppie un’assistenza completa dalla diagnosi alla terapia.

Riserviamo grande attenzione al supporto psicologico e relazionale durante tutto il percorso sapendo bene che il progetto di un figlio è centrale nella vita di un essere umano e su di esso si concentrano sforzi, paure, preoccupazioni e ansie.

La procreazione medicalmente assistita riguarda quindi aspetti della vita in cui le coppie sono fortemente coinvolte sia sotto il profilo emotivo che psicologico e sociale.
Siamo convinti quindi che la medicina della riproduzione non sia soltanto un percorso terapeutico finalizzato a un obiettivo ma anche una prestazione immateriale e relazionale la cui qualità non è legata solo al risultato ottenuto ma anche alla qualità desiderata e percepita da ciascuna persona coinvolta nel processo.

Per questo crediamo che la qualità del servizio sia legata da un lato alla competenza, professionalità ed esperienza dei professionisti che lavorano con noi, dall’altro alla capacità di accogliere, comprendere e dare risposte in modo efficace e tempestivo.

Poniamo grande attenzione a tutti gli aspetti gestionali, organizzativi e professionali del lavoro, alla gestione delle infrastrutture e delle tecnologie e soprattutto all’aggiornamento professionale di tutto il personale medico e di ricerca programmando anche progetti di collaborazione con altre strutture scientifiche.

La certificazione della qualità
Il Centro Demetra di Firenze è iscritto nell’elenco dei centri PMA certificati dal Centro Nazionale Trapianti e dalla Regione Toscana in seguito alla ispezione effettuata per la conformità ai Decreti Legislativi 191/2007 e 16/2010.

Scarica il certificato

Il Centro Demetra ha deciso – per un principio di precauzione – di sospendere provvisoriamente i transfer di embrioni, decisione presa nella direzione di contenere gli effetti negativi di una eventuale infezione della paziente da Coronavirus.

Il principio di precauzione è legato non solo a ridurre al massimo gli spostamenti delle persone ma soprattutto a ridurre il rischio di un eventuale contagio (che nessuno può escludere), che in stato di gravidanza complicherebbe la situazione clinica della paziente.

Tutti i medici del Centro condividono questa scelta, che considerano la più etica nei confronti delle coppie.

Clicca qui per saperne di più