Domande Frequenti

Argomenti in Primo Piano

In questa sezione abbiamo cercato di riassumere le principali domandi che ci pongono le nostre pazienti o le coppie che si rivolgono al nostro Centro.
Le domande sono costantemente aggiornate con i quesiti che ci vengono posti e sono suddivise per semplicità in arcomenti
Ti consigliamo di leggere questa sezione con attenzione. Naturalmente, qualora il tuo quesito non sia tra quelli presenti ti invitiamo a contattarci via mail o telefono utilizzando i recapiti che trovi nella sezione contatti.

Come si prenota una prima consulenza?

Puoi prenotare un consulto online direttamente dal nostro sito web utilizzando il servizio di prenotazione guidata. Basta seguire i passaggi indicati e selezionare l’orario che preferisci. Se invece desideri una prima consulenza in presenza o hai bisogno di maggiori informazioni, puoi contattarci telefonicamente al numero 055 488 709 o compilare il form presente sul nostro sito web e verrai ricontattato al più presto.

Quali sono i tempi di attesa per prenotare una prima consulenza?

Per i trattamenti in regime privato o convenzionato non sono presenti liste di attesa. I tempi per prenotare una prima consulenza dipendono dal medico, ma generalmente sono abbastanza rapidi. Il team dei Medici riceve dal lunedì al venerdì.

Durante la prima visita viene effettuata la visita ginecologica e l’ecografia?

Nel corso della prima visita sarà effettuata la visita ginecologica e/o l’ecografia pelvica transvaginale se lo specialista lo ritiene necessario (anche in corso di mestruazione).

Esiste una lista di esami da portare alla prima visita?

Al primo incontro sarebbe utile che la coppia portasse in visione uno spermiogramma recente e dei recenti dosaggi ormonali eseguiti al 2/3 giorno del ciclo (FSH, LH, 17-betaestradiolo, AMH, TSH).

Si consiglia inoltre portare in visione qualsiasi consulenza, analisi o indagine strumentale effettuata dalla coppia in precedenza che possa in qualche modo essere inerente al percorso di procreazione assistita (consulenza andrologica, ultimo pap- test, ecografia mammaria e/o mammografia, ecografia pelvica, referto di eventuale isteroscopia, consulenza genetica etc..).

La valutazione della pervietà tubarica ed ulteriori indagini saranno valutati poi di caso in caso nel corso della prima visita.

Gli esami richiesti devono essere effettuati presso il centro?

No, la coppia non è obbligata ad eseguire gli esami richiesti dal Medico responsabile del trattamento presso il Centro.