Dal 2014 presso il Centro Demetra, è possibile affiancare sedute di agopuntura nel percorso di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), avendo la possibilità di integrarla nelle diverse fasi del trattamento:
- Prima del trattamento di Procreazione Medicalmente Assistita (da 1 a 3 cicli mestruali precedenti)
In questa fase preparatoria, le pazienti possono beneficiare di una seduta di agopuntura settimanale per riequilibrare i livelli ormonali, alleviare la dismenorrea (dolore mestruale) e ridurre lo stress e l’ansia, creando le migliori condizioni per affrontare il ciclo di PMA.
- Durante la stimolazione ovarica o la preparazione dell’endometrio
Con ogni monitoraggio, le pazienti ricevono una seduta di agopuntura che le aiuta a rispondere meglio ai farmaci, favorisce la crescita dell’endometrio e continua a mantenere ansia e stress sotto controllo.
- Nel giorno del transfer embrionale (Sedute PRE/POST)
In questa fase delicata, una seduta di agopuntura è prevista prima del transfer per ottimizzare la circolazione sanguigna nell’utero e ridurre stress e ansia. Subito dopo il transfer, un’ulteriore seduta aiuta a minimizzare le contrazioni uterine anomale e a creare un ambiente tranquillo e stabile per favorire l’attecchimento dell’embrione.
- Per l’uomo valutazione clinica e impostazione percorso terapeutico