La donazione di ovociti è un atto volontario e altruistico da parte di donne che desiderano aiutare altre donne a diventare madri.
Questa tecnica ha consentito a molte coppie in tutto il mondo di avere un figlio. Per molte donne infatti la possibilità di avere un figlio è preclusa perché non sono più in grado di produrre ovociti o perché sono portatrici di malattie genetiche che potrebbero essere trasmesse alla prole. Oppure perché gli ovociti che producono non hanno la qualità necessaria per dar luogo a una gravidanza. La donazione di ovociti rappresenta inoltre la possibilità di avere un figlio per le donne che si siano sottoposte a interventi chirurgici e chemioterapici per una neoplasia.
Il Centro Demetra si pone di nuovo come realtà all’avanguardia nel campo della donazione degli ovociti. In particolare ha collaborato con ESHRE, la Società Europea Riproduzione Umana ed Embriologia, alla traduzione e diffusione di un opuscolo che rappresenta una vera e propria guida per le donne che vogliono donare i loro ovociti.
La guida è disponibile e liberamente scaricabile a questo link
Chi può donare?
Possono donare le donne giovani che non abbiano compiuto i 35 anni, in buona salute, che non siano portatrici di alcuna patologia genetica o infettiva. Durante il trattamento per la fecondazione assistita la stimolazione ormonale può determinare la produzione di un numero vario di ovociti, in molti casi un numero maggiore di quanti ne siano necessari per ottenere un numero adeguato di embrioni da trasferire e da crioconservare. Un piccolo numero di questi ovociti sarebbe prezioso per una donna che non è più in grado di produrne.
Donare ovociti può causarmi un danno?
No, la stimolazione che farai è finalizzata a produrre un numero di ovociti sufficiente perché il tuo ciclo venga realizzato al meglio; la dose dei farmaci verrà individuata a questo scopo. I medici e i biologi di Demetra ti consiglieranno tenendo sempre presente il tuo interesse. Indipendentemente dal fatto che tu abbia acconsentito a donare, la donazione sarà eseguita solo se otterrai degli ovociti in numero adeguato.
Il mio anonimato verrà garantito?
La donazione è un atto completamente altruistico, volontario e anonimo. Le disposizioni normative prevedono l’assoluto anonimato in modo da sottolineare l’atto della donazione come forma altruistica da cui non si deve aspettare compensazione o altra forma di riconoscenza diretta.