Fertilità maschile: ecco perché cala con l’età

Con il passare degli anni – lo sappiamo da tempo – la qualità dello sperma di un uomo si riduce. Ma quale sia il meccanismo che regola il continuo rinnovamento degli spermatozoi nell’organismo di un uomo adulto, è ancora poco chiaro. A fare luce su questo aspetto è stato un team di scienziati dell’Università di Kyoto, in Giappone, che sulla rivista Genes & Development descrive come il funzionamento delle cellule staminali responsabili della produzione degli spermatozoi sia regolato da specifici geni, aprendo così la strada a nuovi potenziali trattamenti per l’infertilità maschile.

Secondo questo studio, più precisamente, i responsabili della produzione dei gameti maschili sarebbero i geni Myc, che regolano l’auto-rinnovamento delle cellule staminali addette alla produzione di sperma (Ssc). Nell’esperimento, il team di scienziati ha iniettato due tipi di Ssc nei testicoli di alcuni topi: un primo gruppo ha ricevuto cellule normali, un altro gruppo ha ricevuto cellule in cui il gene Myc era stato soppresso. Analizzando quest’ultimo gruppo di topolini dopo due mesi, i ricercatori hanno scoperto che la capacità di auto-rinnovamento delle cellule Ssc era stata compromessa, e che questo aveva implicazioni negative sulla produzione di spermatozoi.

“Questi risultati in futuro potrebbero avere importanti implicazioni per la ricerca sulla infertilità, in particolare per gli uomini con un basso numero di spermatozoi”, spiega uno dei ricercatori che ha condotto lo studio. Stimolare la proliferazione delle Scc potrebbe migliorare la produzione di gameti. Tuttavia, saranno necessari ulteriori studi che analizzino meglio questi meccanismi.


Articolo scritto da Dott. Giovanni Beretta
Medico chirurgo, laureato presso l’Università di Milano nel 1977, è specialista in Urologia, Andrologia e Patologia della Riproduzione Umana. Ha lavorato per oltre 15 anni come responsabile dell’Unità di Andrologia dell’Ospedale di Magenta – Milano con particolari interessi sulle problematiche sessuali e riproduttive nelle persone affetta da lesioni traumatiche a livello del midollo spinale. Attualmente dirige le Unità di Andrologia del Centro Medico Cerva a Milano e del Centro Demetra di Firenze, fra le prime strutture private in Italia ad occuparsi delle problematiche sessuali e riproduttive maschili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *