Quale è la struttura microbica vaginale? La composizione del microbiota vaginale è condizionata dai livelli degli estrogeni: nella fase prepuberale, si hanno bassi live…
I miomi (o fibromi) uterini sono neoformazioni solide benigne che originano dal tessuto muscolare dell’utero e interessando circa il 30 % delle donne in età riproduttiva…
Negli ultimi anni grazie al miglioramento delle tecniche endoscopiche si è assistito ad una rapida diffusione dell’isteroscopia in ambito ginecologico. L’isterosco…
L’HPV, o virus del papilloma umano, è un virus a DNA. Ad oggi sono note quasi 200 varietà di HPV. E’ un virus ampiamente diffuso tra la popolazione e la sua impo…
ll termine “preservazione della fertilità” nella donna comprende un insieme di procedure che consentono di prelevare, conservare ovociti o parti di ovaie in condizioni…
cosa vuol dire: Per il laboratorio il testgenetico preimpianto PGT vuol dire eseguire una biopsia sul trofoectoderma delle blastocisti, formate dagli ovociti recuperati dop…
Negli ultimi tempi nelle pazienti che desiderano un figlio e devono sottoporsi a cicli di Procreazione medicalmente Assistita è aumentato il ricorso al dosaggio della vita…
La scelta da parte di una coppia della procreazione assistita con donazione di gameti generalmente arriva a seguito di un periodo lungo e faticoso, dopo anni spesi nella ri…
L’infertilità è considerata una “variabile imprevista” nel ciclo di vita della famiglia ed è un evento che comporta la riorganizzazione degli equilibri dell’inte…