La consulenza psicologica e genetica

Il Centro Demetra offre, alle coppie che ne facciano richiesta, un servizio di consulenza psicologica. Le difficoltà della coppia che decide di ricorrere alla PMA, nel lungo iter che la porterà dalla fase diagnostica, a quella del trattamento e dall’avvenuta fecondazione, alla gravidanza, al momento del parto, alla nascita del bambino, pongono l’opportunità di un intervento specialistico di questo tipo. Il medico dell’équipe può indicare al paziente lo specialista che effettua la consulenza psicologica.

Alle coppie che intraprendono un trattamento di PMA, il nostro Centro è in grado di offrire anche un servizio di consulenza genetica preconcezionale, allo scopo di verificare se la condizione di sterilità derivi da cause di natura genetica, stimando allo stesso tempo i rischi correlati ad una eventuale gravidanza.

La richiesta di consulenza, effettuabile in qualsiasi fase del trattamento, comporta inizialmente un incontro con il genetista e i medici specialisti del settore, al fine di individuare l’esistenza di un’eventuale condizione di particolare rischio genetico e predisporre i necessari accertamenti diagnostici. Le indagini più comunemente richieste sono il cariotipo di ambedue i partners, la ricerca di delezioni del cromosoma Y e, in casi specifici, altri test molecolari. Il medico dell’équipe può indicare al paziente il genetista che effettua la consulenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Centro Demetra ha deciso – per un principio di precauzione – di sospendere provvisoriamente i transfer di embrioni, decisione presa nella direzione di contenere gli effetti negativi di una eventuale infezione della paziente da Coronavirus.

Il principio di precauzione è legato non solo a ridurre al massimo gli spostamenti delle persone ma soprattutto a ridurre il rischio di un eventuale contagio (che nessuno può escludere), che in stato di gravidanza complicherebbe la situazione clinica della paziente.

Tutti i medici del Centro condividono questa scelta, che considerano la più etica nei confronti delle coppie.

Clicca qui per saperne di più