La consulenza psicologica e genetica

Il Centro Demetra offre, alle coppie che ne facciano richiesta, un servizio di consulenza psicologica. Le difficoltà della coppia che decide di ricorrere alla PMA, nel lungo iter che la porterà dalla fase diagnostica, a quella del trattamento e dall’avvenuta fecondazione, alla gravidanza, al momento del parto, alla nascita del bambino, pongono l’opportunità di un intervento specialistico di questo tipo. Il medico dell’équipe può indicare al paziente lo specialista che effettua la consulenza psicologica.

Alle coppie che intraprendono un trattamento di PMA, il nostro Centro è in grado di offrire anche un servizio di consulenza genetica preconcezionale, allo scopo di verificare se la condizione di sterilità derivi da cause di natura genetica, stimando allo stesso tempo i rischi correlati ad una eventuale gravidanza.

La richiesta di consulenza, effettuabile in qualsiasi fase del trattamento, comporta inizialmente un incontro con il genetista e i medici specialisti del settore, al fine di individuare l’esistenza di un’eventuale condizione di particolare rischio genetico e predisporre i necessari accertamenti diagnostici. Le indagini più comunemente richieste sono il cariotipo di ambedue i partners, la ricerca di delezioni del cromosoma Y e, in casi specifici, altri test molecolari. Il medico dell’équipe può indicare al paziente il genetista che effettua la consulenza.


Articolo scritto da Staff Centro Demetra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *