Domande Frequenti

Argomenti in Primo Piano

In questa sezione abbiamo cercato di riassumere le principali domandi che ci pongono le nostre pazienti o le coppie che si rivolgono al nostro Centro.
Le domande sono costantemente aggiornate con i quesiti che ci vengono posti e sono suddivise per semplicità in arcomenti
Ti consigliamo di leggere questa sezione con attenzione. Naturalmente, qualora il tuo quesito non sia tra quelli presenti ti invitiamo a contattarci via mail o telefono utilizzando i recapiti che trovi nella sezione contatti.

Il Centro Demetra è un centro convenzionato?

Il Centro Demetra è un centro privato – convenzionato, ciò significa che le coppie possono accedere ai trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita sia in regime privato che convenzionato con il S.S.N. secondo le modalità previste dalla regione di provenienza (in termini di tipo di trattamento e numeri di cicli possibili).

Quali sono i requisiti di accesso per i trattamenti in regime convenzionato?

Possono accedere ai trattamenti le pazienti che hanno i seguenti requisiti:

  1. per la fecondazione assistita omologa ed eterologa maschile fino al compimento del 43° compleanno per prestazioni di I, II e III livello;
  2. per la fecondazione assistita eterologa femminile fino al compimento del 46° compleanno;
  3. in Regione Toscana l’erogabilità della prestazione a carico del Servizio Sanitario regionale, salvo compartecipazione alla spesa, è per 4 cicli complessivi effettuabili (omologa, eterologa o mix delle due).

 

La Regione Toscana richiede per l’esecuzione delle prestazioni in regime di convenzione, un nullaosta per le coppie provenienti da altre Regioni, in attesa che i trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita vengano introdotti nei Livelli Essenziali di Assistenza nazionali.

Il documento necessario per avere tale autorizzazione viene rilasciato dal Centro Demetra in occasione o della prima visita o della programmazione del trattamento.

Qual è l’iter di accesso al Centro?

Per poter usufruire dei servizi in regime convenzionato è necessario contattarci telefonicamente al n° 055 416231, per fissare una prima consulenza; in quell’occasione i medici del centro, in seguito ad un’accurata anamnesi, inquadreranno la vostra situazione e vi forniranno tutte le informazioni sui trattamenti e su eventuali successivi esami da eseguire. È possibile – per le coppie residenti in Toscana – effettuare le visite al Centro Demetra prenotandole al CUP metropolitano.

È possibile effettuare cicli di fecondazione con donazione di gameti in convenzione con il SSN presso il Centro Demetra? Quali sono i criteri?

Sì, è possibile, i criteri di accesso per la convenzione con il SSN variano a seconda della Regione di provenienza della coppia (numero di cicli a disposizione, il limite d’età e la necessità dell’autorizzazione al trattamento da parte della ASL di appartenenza).