Domande Frequenti

Argomenti in Primo Piano

In questa sezione abbiamo cercato di riassumere le principali domandi che ci pongono le nostre pazienti o le coppie che si rivolgono al nostro Centro.
Le domande sono costantemente aggiornate con i quesiti che ci vengono posti e sono suddivise per semplicità in arcomenti
Ti consigliamo di leggere questa sezione con attenzione. Naturalmente, qualora il tuo quesito non sia tra quelli presenti ti invitiamo a contattarci via mail o telefono utilizzando i recapiti che trovi nella sezione contatti.

La coppia viene seguita per tutto il percorso dallo stesso medico?

La coppia che decide di effettuare le visite di accesso privatamente avrà la possibilità di scegliere il proprio Medico responsabile del trattamento; la coppia che decide di accedere alla prima consulenza tramite CUP incontrerà il Medico di turno in ambulatorio.

Il Medico responsabile del trattamento seguirà personalmente tutto il percorso clinico.

Le procedure mediche (monitoraggio ecografico, inseminazione intrauterina, prelievo ovocitario, trasferimento embrionario) potrebbero essere effettuate dal medico in turnazione nel momento della visita.

Quali sono i tempi e i costi per iniziare un trattamento?

Per i trattamenti in regime privato o convenzionato non sono presenti liste di attesa. La coppia può iniziare il trattamento nel momento in cui il Medico responsabile del trattamento giudica conclusa la parte diagnostica. Il costo delle procedure private varia in base alla tipologia di trattamento necessario; in ambito convenzionato con il S.S.N. deve essere pagato il ticket previsto (attualmente in Regione Toscana è di €500 per la FIVET/ICSI)