Risultati

Leader del settore

 La strumentazione all’avanguardia, le procedure accurate, il personale competente e la particolare attenzione al continuo aggiornamento scientifico e tecnico di tutti gli operatori hanno fatto sì che il numero dei cicli effettuati, ma soprattutto i risultati ottenuti siano in continuo aumento nel tempo. Di seguito le percentuali di successo. 

Inseminazione intrauterina eterologa

L’inseminazione intrauterina eterologa è la tecnica più semplice di Procreazione Medicalmente Assistita, indicata in caso di severo fattore maschile (assenza di gameti competenti): il liquido seminale, opportunamente preparato in laboratorio, viene depositato in cavità uterina con un apposito catetere, al fine di incrementare la densità di gameti nel sito dove avviene in vivo la fecondazione.

Percentuale di gravidanza a termine dopo 3 inseminazioni

Primo ciclo

Terzo ciclo
Risultati

L’età della donna e le percentuali di successo

L’età della paziente è sicuramente un fattore che può condizionare l’esito di un ciclo di PMA. Con l’aumentare dell’età della donna diminuiscono infatti statisticamente le probabilità di una gravidanza clinica. Nel 20** l’età media delle pazienti che hanno eseguito un prelievo ovocitario presso il nostro Centro è stata di 37,2 anni, più alta rispetto alla media italiana riportata nell’ultima relazione dell’ISS (Istituto Superiore della Sanità), in merito alla procreazione medicalmente assistita. 
Nel caso di trattamenti omologhi con utilizzo di ovociti propri, l’età della donna ha un impatto molto importante sul tasso di successo della procedura. Di seguito si riportano i dati sulla percentuale di gravidanza, stratificati per età della donna.

Risultati

Fecondazione in vitro

Omologa

La fecondazione in vitro è una tecnica di laboratorio che consente l’incontro, in vitro, quindi in laboratorio, tra i gameti femminili ottenuti mediante aspirazione transvaginale del liquido follicolare e quelli maschili ottenuti in seguito alla preparazione del campione di liquido seminale. La nostra politica è quella di trasferire solo embrioni vitali (che hanno raggiunto lo stadio di blastocisti) e, ove indicato, competenti dal punto di vista genetico (assetto cromosomico euploide).

Transfer da embrioni precedentemente crioconservati

Nell’anno 20** sono stati effettuati 578 cicli da embrioni crioconservati e nella tabella 6 sono riportate le percentuali di gravidanza clinica suddivise per fascia di età. Il centro Demetra grazie al perfezionato nelle tecniche di congelamento embrionale è arrivato ad ottenere per gli embrioni crioconservati risultati sovrapponibili con il fresco.

Diagnosi preimpianto

Il centro Demetra esegue da anni la diagnosi preimpianto (Pre Gestational Testing). Di seguito, nella tabella 10 sono riportate le percentuali di impianto delle blastocisti testate per malattie monogeniche (PGT-M) e di quelle testate per screening cromosomico (PGT-A). Il trasferimento di embrioni diagnosticati euploidi prevede nella quasi totalità dei casi l’inserimento in utero di una sola blastocisti.

Risultati Demetra 2022 diagnosi pre-impianto % impianto (70 embrioni)

Primo ciclo
Primo ciclo
Terzo ciclo
Terzo ciclo
Risultati