Cos’è l’agopuntura e per chi è consigliata
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese il corpo è formato da materia, energia e psiche. Dall’equilibrio di questi tre principi deriva il nostro benessere. Questa energia, che ci consente di vivere e di trasformarci, è stata interpretata nella teoria dello Yin e dello Yang, due energie in equilibrio dinamico, complementari e contrapposte.
Come funziona l’agopuntura
L’agopuntura, stimolando i punti energetici del corpo con aghi per riequilibrare l’organismo, è una delle tecniche di Medicina Tradizionale Cinese più diffusa: riequilibra il corpo e la mente, attiva l’energia sessuale indispensabile alla procreazione e si integra armoniosamente con le tecniche utilizzate dalla medicina occidentale, aumentandone l’efficacia.
Da tempo l’agopuntura e la Medicina Tradizionale Cinese offrono il loro contributo nel favorire i meccanismi che stanno alla base della fertilità sia maschile sia femminile, come dimostrano numerosi studi pubblicati negli ultimi anni.
L’agopuntura in associazione alle tecniche di fecondazione assistita si è dimostrata in grado di aumentare significativamente:
- l’instaurarsi di una gravidanza
- la progressione della gravidanza
- il numero di nuovi nati