Che cos’è il microbioma e che ruolo ha nella fertilità [webinar live]

Il nuovo webinar live di Centro Demetra è fissato per il 17 giugno 2020 alle ore 18.00 ed affidato alla Dott.ssa Quartim Barbosa: la Dottoressa ci parlerà di microbioma vaginale ed endometriale.

Il microbioma vaginale e endometriale è costituito principalmente di lattobacilli, in proporzione diversa lungo il tratto riproduttivo. La presenza o predominanza di altri batteri può portare ad un squilibrio di questa flora, ossia a quella condizione chiamata disbiosi.

La disbiosi può portare a infertilità, difficoltà di impianto embrionale e del mantenimento della gravidanza.

E’, senza dubbio, un tema molto nuovo e interessante, e ne parleremo nell’ottica di valutazione dell’ambiente endometriale in preparazione al transfer embrionale.

COME PARTECIPARE AL WEBINAR “CHE COS’È IL MICROBIOMA E CHE RUOLO HA NELLA FERTILITÀ?”


Articolo scritto da Dott.ssa Cristiana Barbosa
Nata in Brasile, con cittadinanza brasiliana e italiana, specializzata in Ostetricia e Ginecologia a São Paulo nel 2002. Ha eseguito alcuni fellowships (nel 2003 e nel 2004) in Endoscopia. Dal 2004 al 2009 assistente dei corsi di I e II livello in Isteroscopia e Laparoscopia della European Gynaecology Endoscopy School (EGES) e dell’Istituto Europeu de Ciencias Endoscopicas (IECE). Dal 2005 ha lavorato presso il Centro Florence. Nel 2010 si è trasferita in Spagna, dove ha lavorato presso l’Instituto Valenciano de Infertilità (IVI Valencia), e poi all’Instituto Valenciano de Infertilidade (IVI Lisboa), in Portogallo. Dall’inizio del 2013 svolge la sua attività presso il Centro Demetra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *