Nell’anno 2013 il Centro Demetra ha cambiato sede, ampliandosi e rinnovandosi su tutti i fronti. La strumentazione all’avanguardia, le procedure accurate, il personale competente e la particolare attenzione al continuo aggiornamento scientifico e tecnico di tutti gli operatori hanno fatto sì che il numero dei cicli effettuati, ma soprattutto i risultati ottenuti siano in continuo aumento nel tempo. Di seguito sono riportati alcuni dati relativi all’anno 2017.
Nell’anno sono stati effettuati 1421 prelievi ovocitari a fresco, di cui 1394 di tipo omologo e i rimanenti di tipo eterologo. Nella tabella 1 si possono vedere le percentuali di gravidanze cliniche suddivise per fascia di età, calcolate sia per transfer che cumulative (transfer fresco + eventuale transfer crio) dei cicli omologhi.
Età
L’età della paziente è sicuramente un fattore che può condizionare l’esito di un ciclo di PMA. Con l’aumentare dell’età della donna diminuiscono infatti statisticamente le probabilità di una gravidanza clinica. Nel 2017 l’età media delle pazienti che hanno eseguito un prelievo ovocitario presso il nostro Centro è stata di 37,2 anni, più alta rispetto alla media italiana riportata nell’ultima relazione dell’ISS (Istituto Superiore della Sanità), in merito alla procreazione medicalmente assistita. Nella tabella 2 è riportato il confronto tra la percentuale di gravidanza clinica totale (tutte le fasce di età) del Centro Demetra rispetto alla media italiana.
Transfer
Nel nostro Centro i transfer a fresco possono essere eseguiti in 2°, 3° (embrioni stadio cleavage) o 5° giornata (embrioni allo stadio blastocisti) dal prelievo ovocitario. La scelta del giorno di transfer e quindi della coltura embrionale più o meno prolungata viene valutata dai medici e dai biologi caso per caso, sulla base dell’andamento di ogni singolo ciclo, e con l’accordo della coppia.
L’interesse per la saluta della donna e per il buon andamento delle gravidanze è per noi centrale. Il Centro Demetra si sta adeguando alla buona pratica del SET ovvero del Transfer di embrione singolo sia per cicli a fresco che da scongelamento. Nelle tabelle 3 e 4 si possono vedere le % di gravidanze gemellari per i due tipi di cicli relativi all’anno 2017. I dati parziali del 2018 mostrano un ulteriore abbassamento di tali valori.
Indici di performance
Ogni laboratorio di fecondazione assistita monitora in continuo i propri indici di performance per poter valutare in ogni momento la qualità del lavoro svolto. Nella tabella 5 sono riportati le nostre percentuali relative ad alcuni importanti KPIs (Key Performance Indicator) per i prelievi ovocitari a fresco. Gli indicatori sono: la % di ovociti maturi – che possono cioè essere utilizzati; la % di fertilizzazione; la % di formazione di blastocisti dagli ovociti fecondati.
Transfer da embrioni precedentemente crioconservati
Nell’anno 2017 sono stati effettuati 578 cicli da embrioni crioconservati e nella tabella 6 sono riportate le percentuali di gravidanza clinica suddivise per fascia di età. Dopo la sentenza della corte costituzionale (151/2009) che ha reso possibile in alcuni casi il congelamento degli embrioni sovrannumerari, il centro Demetra si è perfezionato nelle tecniche di congelamento embrionale arrivando ad ottenere risultati sovrapponibili con il fresco.
Nella tabella 7 sono mostrati, come KPIs, le percentuali di sopravvivenza allo scongelamento di embrioni ed ovociti, entrambi crioconservati tramite la tecnica della vitrificazione.
Nella tabella 8 e 9 invece è visibile il numero medio di embrioni trasferiti per fascia di età e in correlazione allo stadio di sviluppo. La decisione di trasferire più di un embrione o di una blastocisti viene presa dopo attenta valutazione della storia clinica di ogni singolo caso e sempre dopo colloquio con la coppia.
Diagnosi Preimpianto
Il centro Demetra esegue da anni la diagnosi preimpianto (Pre Gestational Testing). Di seguito, nella tabella 10 sono riportate le percentuali di impianto delle blastocisti testate per malattie monogeniche (PGT-M) e di quelle testate per screening cromosomico (PGT-A). Il trasferimento di embrioni diagnosticati euploidi prevede nella quasi totalità dei casi l’inserimento in utero di una sola blastocisti.
Nella tabella 11 è infine mostrato la nostra percentuale di diagnosi eseguite con successo, cioè la % delle blastocisti biopsiate per cui il DNA delle cellule può essere analizzato e refertato. Tale valore permette di avere una idea della competenza ed esperienza degli operatori che eseguono le biopsie.