L’importanza della flora batterica
Quale è la struttura microbica vaginale? La composizione del microbiota vaginale è condizionata dai livelli degli estrogeni: nella fase prepuberale, si hanno bassi livelli di estrogeni, uno strato sottile della …
Miomi e polipi
I miomi (o fibromi) uterini sono neoformazioni solide benigne che originano dal tessuto muscolare dell’utero e interessando circa il 30 % delle donne in età riproduttiva. Sono i tumori uterini benigni …
L’isteroscopia
Negli ultimi anni grazie al miglioramento delle tecniche endoscopiche si è assistito ad una rapida diffusione dell’isteroscopia in ambito ginecologico. L’isteroscopia è un esame mininvasivo che può essere effettuata sia in …
Papilloma virus: riconoscerlo con il pap-test e la colposcopia
L’HPV, o virus del papilloma umano, è un virus a DNA. Ad oggi sono note quasi 200 varietà di HPV. E’ un virus ampiamente diffuso tra la popolazione e la sua …
Papilloma virus: riconoscerlo con il pap-test e la colposcopia CONTINUA »
L’ecografia ginecologica: come e quando farla
L’ecografia è una metodica diagnostica ultrasonografica al giorno d’oggi molto utilizzata in medicina. Nel campo della ginecologia essa è diventata uno strumento fondamentale; non è invasiva, non è dolorosa, non …
La Preservazione della fertilità nelle donne
ll termine “preservazione della fertilità” nella donna comprende un insieme di procedure che consentono di prelevare, conservare ovociti o parti di ovaie in condizioni ritenute a rischio futuro di riduzione …
Il percorso di laboratorio del Test Genetico Preimpianto (PGT) [INFOGRAFICA]
cosa vuol dire: Per il laboratorio il testgenetico preimpianto PGT vuol dire eseguire una biopsia sul trofoectoderma delle blastocisti, formate dagli ovociti recuperati dopo il prelievo ovocitario e dagli spermatozoi. …
Il percorso di laboratorio del Test Genetico Preimpianto (PGT) [INFOGRAFICA] CONTINUA »
Qual è il ruolo della vitamina D nelle pazienti infertili che accedono alla PMA?
Negli ultimi tempi nelle pazienti che desiderano un figlio e devono sottoporsi a cicli di Procreazione medicalmente Assistita è aumentato il ricorso al dosaggio della vitamina D, al cui valore …
Qual è il ruolo della vitamina D nelle pazienti infertili che accedono alla PMA? CONTINUA »
La genitorialità nella procreazione medicalmente assistita con donazione di gameti
La scelta da parte di una coppia della procreazione assistita con donazione di gameti generalmente arriva a seguito di un periodo lungo e faticoso, dopo anni spesi nella ricerca di …
La genitorialità nella procreazione medicalmente assistita con donazione di gameti CONTINUA »
Il ruolo psicologico legato all’infertilità e nell’affrontare il percorso di PMA
L’infertilità è considerata una “variabile imprevista” nel ciclo di vita della famiglia ed è un evento che comporta la riorganizzazione degli equilibri dell’intero sistema familiare: la difficoltà a concepire un …
Il ruolo psicologico legato all’infertilità e nell’affrontare il percorso di PMA CONTINUA »
- 1
- 2
- 3
- …
- 11
- Successivo »